Come controllare la colonna vertebrale cervicale

Come scrocchiare la schiena da soli (senza andare dal chiropratico!!!)

Dolore nella parte posteriore sotto le scapole spremitura

Il sistema stabilizzante Il sistema stabilizzante cervicale è formato da tre sottosistemi che collaborano tra loro:. La stabilità funzionale Per ottenere la stabilità funzionale tutti e tre i sottosistemi devono collaborare in modo ottimale, e lievi deficit di un sottosistema possono essere compensati dagli altri due mantenendo un carico fisiologico nelle strutture cervicali.

Screening segni midollari e insufficienza vertebro-basilare In caso di instabilità cervicale nel segmento C1-C2 è importante valutare la presenza di segni midollari come:. Da questo ne consegue che alterazioni di questo input possono portare a vertigini. Questa vertigine artrogena cervicale ha le seguenti caratteristiche cliniche:. Inoltre valutiamo il controllo muscolare dei flessori profondi del collo attraverso il test graduato della flessione cranio-cervicale e della muscolatura scapolo-toracica tramite il test funzionale del trapezio inferiore.

Di fondamentale importanza saranno gli esercizi per migliorare la stabilità muscolare e il controllo senso-motorio della testa adattati al disturbo funzionale specifico della persona. Riabilitazione muscolo-scheletrica. Ti riconosci in questa descrizione? Hai come controllare la colonna vertebrale cervicale quando devi muovere il collo; il dolore cervicale è inspiegabile: fai lavori attivi pesanti o attività sportiva e non senti nulla, eppure, a volte, basta uno sbadiglio o fare retromarcia in auto per scatenare forte dolore cervicale; la sera il collo è molto stanco come controllare la colonna vertebrale cervicale hai come la sensazione che si rompa.

Screening segni midollari e insufficienza come controllare la colonna vertebrale cervicale In caso di instabilità cervicale nel segmento C1-C2 è importante valutare la presenza di segni midollari come: incertezza nella deambulazione; tendenza ad inciampare o improvviso cedimento delle ginocchia; atassia; parestesie nelle piante dei piedi che possono irradiare lungo la gamba assumendo la forma di un calzino; perdita di controllo degli sfinteri.

Ultimi articoli Mal di schiena? Physioactive Studio di fisioterapia e riabilitazione, a Nembro in provincia di Bergamo.