La prevenzione del legamento

Anatomia: L'articolazione del ginocchio

Contusioni mal di schiena Sterno

Il legamento crociato posteriore è strutturalmente il più grosso e il più robusto dei legamenti del ginocchio. Il nome deriva dalla sua inserzione sulla parte posteriore della tibia. La lesione del legamento crociato posteriore LCP è molto più rara di quella del legamento crociato anteriore e spesso è causata da traumi sportivi o da incidenti automobilistici. Il legamento crociato posteriore è un fascio di tessuto fibroso molto resistente, teso tra il femore e la tibia ed ha un ruolo fondamentale nel garantirne la prevenzione del legamento stabilità del ginocchio impedendo la traslazione posteriore della tibia.

È costituito funzionalmente da due fasci, uno antero-laterale ed uno postero-mediale. Il legamento si lesiona generalmente per traumi violenti cosiddetti ad alta energiafrequenti durante incidenti stradali o per traumi meno violenti a bassa energiapossibili anche durante la pratica sportiva.

I sintomi della lesione del legamento crociato posteriore sono importanti come quelli di una lesione del legamento crociato anteriore. La lesione isolata del legamento crociato posteriore tuttavia non causa fenomeni di instabilità articolare. La prevenzione delle lesioni da sport si ottiene ponendo particolare attenzione alla sicurezza quando si svolgono attività sportive anche non agonistiche e mantenendo sempre un buon tono trofismo della muscolatura della gamba che funga da protezione per il ginocchio.

In molti casi di lesione parziale un buon trattamento fisioterapico riesce efficacemente a la prevenzione del legamento una buona funzionalità del ginocchio. Viene consigliato a tutti i pazienti giovani con lo scopo di prevenire una precoce usura artrosi e favorire un ritorno alla pratica la prevenzione del legamento. La chirurgica di riparazione del legamento crociato posteriore è una procedura finalizzata alla ricostruzione del legamento leso con un tessuto sostitutivo. La tecnica a cielo aperto non si utilizza più se non per riparare altre la prevenzione del legamento del ginocchio lesionate, come in caso di lussazione della rotula o di gravi lesioni della capsula articolare.

Essa si basa comunque su specifici esercizi che permettono un recupero completo della mobilità e del tono trofismo muscolare della gamba. Come possiamo aiutarti? Quali sono le cause della lesione del legamento crociato posteriore? Quali sono i sintomi della lesione del legamento crociato posteriore? Prevenzione la prevenzione del legamento lesione del legamento crociato posteriore La prevenzione delle lesioni da sport si ottiene ponendo particolare attenzione alla sicurezza quando si svolgono attività sportive anche non agonistiche e mantenendo sempre un buon tono trofismo della muscolatura della gamba che funga da protezione per il ginocchio.

Lesioni meniscali. Lesione del legamento crociato anteriore.